La Radiologia Odontoiatrica nel 2021

CALENDARIO EVENTI
Cover_web_11_Settembre_2021
Data: 

Luogo: NH Orio al Serio

Titolo: Radiologia Odontoiatrica

Responsabili Scientifici: Professor Luca Maria Sconfienza e Professor Luca Viganò

Sede: Hotel NH Orio al Serio (BG) – Via Portico, 75

Data: sabato 11 Settembre 2021

Informazioni sull'iscrizione:

Si prega di compilare la scheda allegata in stampatello e di inviarla per e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme alla copia del bonifico di euro 219,60 € iva inclusa (180,00 € + iva 22%) con causale “Corso Viganò/Sconfienza”.
Beneficiario bonifico: Ing. C.A. Issoglio & C. S.r.l - IBAN: IT49 P 02008 45550 0001 0000 3549

Il corso è a numero chiuso. Le iscrizioni vengono accettate e confermate in base all’ordine di ricevimento di questi documenti. Non vengono accettate prenotazioni telefoniche.

Obiettivi del corso:

Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica

La legge 101/20, entrata in vigore nell'Agosto 2020, stabilisce nuove norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti. Tale legge abroga e sostituisce tutta la precedente normativa in vigore relativa alla radioprotezione sia dei pazienti che dei lavoratori. La normativa impone nuovi obblighi ed adempimenti che sono a carico sia dell'esercente che del responsabile dell'impianto radiologico, come la nomina di uno specialista in fisica medica, la registrazione della dose di radiazioni e la redazione di un manuale di qualità dell'impianto radiologico.

Il riconoscimento e la diagnosi differenziale delle lesioni orali è fondamentale nella professione odontoiatrica. Dall’ortopantomografia il professionista può determinare il percorso clinico del paziente e molte volte anche le future evoluzioni. Obiettivo del corso è la diagnosi differenziali delle lesioni neoplastiche, il riconoscimento delle sindromi e le correlazioni con le patologie sistemiche determinando un passaggio da dentista a medico orale.

Programma: 

8.15    Registrazione partecipanti

8.30    Norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti e novità normative - Prof. Luca Sconfienza

11.30  Riconoscimento e diagnosi differenziale delle lesioni orali - Prof. Luca Viganò

14.00  Termine lavori

ECM:

Attività educazionale ECM predisposta da FOR.MED. s.r.l. Provider Nazionale Age.Na.S. 4695. L’evento formativo è rivolto alla categoria di Medici Odontoiatri e dà diritto a 5 crediti ECM. I partecipanti hanno la possibilità di acquisire i crediti, previa compilazione del questionario di apprendimento e le necessarie verifiche, partecipando al 100% del percorso formativo. Il rilevamento delle presenze sarà effettuato mediante firma di ingresso e uscita.

Il  corso  è  rivolto  sia  a  odontoiatri  che igienisti desiderano acquisire  nuove  conoscenze teoriche  e legislative relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti. Inoltre viene affrontato lo studio della refertazione e la diagnosi delle lesioni orali neoplastiche.

 

 

 

Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Altre date


  • 11 Settembre 2021 00:00

Powered by iCagenda